REGIONE TOSCANA Premio di primo insediamento per avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori

REGIONE TOSCANA Premio di primo insediamento per avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori

Data :

1 agosto 2024

REGIONE TOSCANA Premio di primo insediamento per avvio di nuove imprese condotte da giovani agricoltori
Municipium

Descrizione

Beneficiari

Giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda di sostegno sono in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  1. hanno un'età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti)
  2. possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali
  3. presentano un Piano di Sviluppo Aziendale
  4. si conformano alla definizione di “Agricoltore Attivo” entro 18 mesi dall’assegnazione del contributo
  5. diventano imprenditore agricolo professionale entro la conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale
  6. si insediano per la prima volta in un’azienda agricola (individuale, società di persone, di capitale o cooperativa) in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di sostegno
  7. si insediano in un’azienda agricola che ha la potenzialità di raggiungere alla conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale, una dimensione economica espressa in termini di Produzione Standard, non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro.
 

Attività ammissibili

Le attività ammissibili comprendono l’avviamento di nuove imprese agricole da parte dei giovani agricoltori, con l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento dell’imprenditoria agricola, favorendo l’innovazione e l’ammodernamento del settore.

Per primo insediamento in qualità di capo azienda si intende alternativamente:

a) Titolare di azienda agricola individuale di nuova costituzione;

b) Socio, amministratore e legale rappresentante di una società di persone o di capitale di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.

c) Socio, amministratore e legale rappresentante di una cooperativa agricola di conduzione di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.

Cinque criteri di selezione: Territorio, Genere, Settore/attività di intervento, Banca della terra, Certificazioni di qualità.

Punteggio MINIMO: 3 – Punteggio MASSIMO: 87

 

Agevolazione

Il premio è pari a:

  • 70.000 euro per insediamenti in aree montane
  • 65.000 euro in tutte le altre aree

Il premio è erogato in due rate: la prima rata (pari al 70%) erogata previa fideiussione, la seconda rata erogata subordinatamente alla corretta attuazione del piano aziendale. È prevista l’erogazione fino a un massimo di due premi per l'insediamento di più giovani nella stessa azienda.

 

Stanziamento

3.200.000 euro. La dotazione del bando potrà essere incrementata con le risorse derivanti dalle economie destinate alla sottomisura 6.1 sulla base di specifici provvedimenti.

 

Scadenza

Il Piano di Sviluppo Aziendale deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda di sostegno e deve concludersi entro 12 mesi dalla data dell’atto di assegnazione dei contributi. La prima rata del premio deve essere richiesta entro 60 giorni dall’atto di assegnazione.

https://www.regione.toscana.it/-/giovani-agricoltori-premi-per-l-avviamento-dell-impresa-agricola-il-bando-2024?inheritRedirect=true&redirect=%2F-%2Fcomplemento-per-lo-sviluppo-rurale-2023-2027-bandi-aperti%3FsortBy%3Ddesc%26orderBy%3DmodifiedDate

Decreto 17302 del 25 luglio 2024 https://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiD.xml?codprat=2024AD00000019040

 

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 08:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot